News – LeviNeT a scuola
Il 5 dicembre 2024, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Luigi Einaudi di Ferrara, Martina Mengoni e Alice Gardoncini hanno incontrato le classi quinte per approfondire la figura di Primo Levi e raccontare il progetto LeviNeT. Informazioni e foto qui:
Seminari LeviNeT – Primo appuntamento
Comincia il 22 novembre 2024 il ciclo di Seminari LeviNeT, appuntamenti periodici su temi, letterari e interdisciplinari, legati a Primo Levi e al progetto. Si tratta di occasioni di discussione con studiose e studiosi italiani e internazionali sul pensiero e sull’opera di Levi, sui suoi corrispondenti tedeschi e sulla sua fortuna in Germania, sulle reti epistolari del Novecento, e sui temi discussi negli scambi epistolari: la memoria privata e pubblica, la giustizia, la possibilità di un “superamento del passato”. Il primo ospite sarà Simone Ghelli, ricercatore post-doc in filosofia politica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, con una conferenza dal titolo Animali sociali, dunque aggressivi. Il “moralismo naturalistico” di Primo Levi. Sarà l’occasione per discutere del suo libro La vita è ingiusta. Il doloroso darwinismo di Primo Levi, uscito quest’anno per l’Istituto Italiano di Studi Filosofici Press di Napoli. I seminari sono destinati alle studentesse e agli studenti dell’Università di Ferrara, ai docenti e alla cittadinanza.
Appuntamento venerdì 22 novembre alle 15 in Aula 2, Polo Adelardi (via degli Adelardi 33, Ferrara).
La diretta streaming si potrà seguire qui: https://youtube.com/live/l7aqddTuWh0?feature=share
Per informazioni: martina.mengoni@unife.it
Presentazione del progetto
Il 26 settembre 2024, a Ferrara, si è svolta la prima presentazione del portale LeviNeT e del carteggio tra Primo Levi e Hermann Langbein.
La giornata, dal titolo «Primo Levi scrittore di lettere. Il progetto LeviNeT», ha previsto interventi di studiosi e studiose internazionali, traduttrici e traduttori, e le curatrici del progetto, e si è chiusa con una lettura scenica delle lettere, curata da Valter Malosti.
Archivio degli incontri, convegni e seminari di diffusione del progetto
- 15 febbraio 2023. Scuola Superiore dell’Università di Udine. Lezione di Martina Mengoni intitolata Primo Levi europeo all’interno del corso La traduzione: teorie e metodi, responsabile prof.ssa Silvia Contarini.
- 28 settembre 2023. Notte dei ricercatori dell’Università di Ferrara, Piazza Castello. Laboratorio sui carteggi e sui dattiloscritti ad accesso libero destinato al pubblico cittadino intitolato “È la lettera che stavo aspettando”. Primo Levi scrive ai lettori tedeschi.
- 5 dicembre 2023. Istituto Italiano di Studi Filosofici, Napoli. Presentazione del carteggio all’interno della lezione di Martina Mengoni dal titolo: Genesi di un concetto: I sommersi e i salvati.
- 6-7 febbraio 2024. UniFe orienta, Ferrara Fiere. Laboratorio sui carteggi e sui dattiloscritti destinato agli studenti delle classi quarta e quinta delle scuole superiori della provincia di Ferrara intitolato “È la lettera che stavo aspettando”. Primo Levi scrive ai lettori tedeschi.
- 4-5 aprile 2024. Convegno Italianistica digitale: la ricerca dei giovani studiosi a Macerata. Paper di Alice Gardoncini Lettere di tedeschi nell’era digitale. Primo Levi e il progetto LeviNeT.
- 9-11 maggio 2024. Convegno Genesis Bologna 2024. Costants and Variants in Genetic Criticism a Bologna e Ferrara. Paper di Martina Mengoni (From the German correspondence to Vanadio: genesis and epistolary antecedents of a story by Primo Levi ) e di Alice Gardoncini (Tre rifrazioni di Se questo è un uomo in Germania).
- 26 settembre 2024. Convegno Primo Levi scrittore di lettere. Il progetto LeviNeT, Ferrara. Presentazione del Progetto e paper di Martina Mengoni, Alice Gardoncini e Flavia Palma.
- 5 dicembre 2024. Istituto Superiore Luigi Einaudi, Ferrara. Incontro con le classi quinte: approfondimento della figura di Primo Levi e presentazione del progetto LeviNeT.
Galleria
(Foto: Renzo Levi)
(Foto: Renzo Levi)
(Foto: Renzo Levi)
(Foto: Renzo Levi)
(Foto: Renzo Levi)
(Foto: Renzo Levi)
(Foto: Renzo Levi)
(Foto: Renzo Levi)
(Foto: Renzo Levi)