Diffusione

Novità

Il 26 settembre 2024, a Ferrara, si terrà la prima presentazione del portale LeviNeT e del carteggio tra Primo Levi e Hermann Langbein.
La giornata, dal titolo «Primo Levi scrittore di lettere. Il progetto LeviNeT», prevede interventi di studiosi e studiose internazionali, traduttrici e traduttori, e le curatrici del progetto, e si chiuderà con una lettura scenica delle lettere, curata da Valter Malosti. 

Archivio

  • 15 febbraio 2023. Scuola Superiore dell’Università di Udine. Lezione di Martina Mengoni intitolata Primo Levi europeo all’interno del corso La traduzione: teorie e metodi, responsabile prof.ssa Silvia Contarini.
  • 28 settembre 2023. Notte dei ricercatori dell’Università di Ferrara, Piazza Castello. Laboratorio sui carteggi e sui dattiloscritti ad accesso libero destinato al pubblico cittadino intitolato “È la lettera che stavo aspettando”. Primo Levi scrive ai lettori tedeschi.
  • 5 dicembre 2023. Istituto Italiano di Studi Filosofici, Napoli. Presentazione del carteggio all’interno della lezione di Martina Mengoni dal titolo: Genesi di un concetto: I sommersi e i salvati.
  • 6-7 febbraio 2024. UniFe orienta, Ferrara Fiere. Laboratorio sui carteggi e sui dattiloscritti destinato agli studenti delle classi quarta e quinta delle scuole superiori della provincia di Ferrara intitolato “È la lettera che stavo aspettando”. Primo Levi scrive ai lettori tedeschi.
  • 4-5 aprile 2024. Convegno Italianistica digitale: la ricerca dei giovani studiosi a Macerata. Paper di Alice Gardoncini Lettere di tedeschi nell’era digitale. Primo Levi e il progetto LeviNeT.
  • 9-11 maggio 2024. Convegno Genesis Bologna 2024. Costants and Variants in Genetic Criticism a Bologna e Ferrara. Paper di Martina Mengoni (From the German correspondence to Vanadio: genesis and epistolary antecedents of a story by Primo Levi ) e di Alice Gardoncini (Tre rifrazioni di Se questo è un uomo in Germania).
  • 26 settembre 2024. Convegno Primo Levi scrittore di lettere. Il progetto LeviNeT, Ferrara. Presentazione del Progetto e paper di Martina Mengoni, Alice Gardoncini e Flavia Palma.

Torna in alto